Visualizzazioni totali

simply

sy 468x60

lunedì 16 ottobre 2017

anelli di cipolla fritti (ONION RINGS)

Cosa serve per circa 18 anelli di cipolla
4 cipolle dolci grandi (quelle di Tropea per esempio)
olio di oliva
2 uova
5 cucchiai di acqua frizzante
1 bicchiere di farina
sale
olio di semi di arachide

Come si fa
1. Sbucciare le cipolle quindi tagliarle a fette orizzontali spesse circa 3 cm per ottenere degli anelli. Mettere gli anelli a bagno nell’acqua fredda in modo che perdano il sapore troppo forte;
2. Preparare la pastella sbattendo con una forchetta le uova, la farina, due cucchiai di olio di oliva e l’acqua minerale. La pastella deve essere liscia ma non liquida per cui nel caso in cui fosse troppo acquosa aggiungere farina mentre se è troppo dura aggiungere latte. Aggiungere sale e pepe;
3. Scaldare l’olio di semi di arachide in una padella alta quindi immergere gli anelli scolati e asciugati nella pastella e versarli subito nella padella per la frittura. Lasciar dorare quindi scolare e far riposare su della carta assorbente per eliminare l’unto. Servire caldi accompagnati da salse o semplicemente da ketchup, maionese o senape.

Tempo di preparazione: 14 minuti
Risultato: la cipolla perde il suo aroma leggermente amaro e si addolcisce con il passaggio in acqua assorbendo la pastella e facendo in modo che la frittura sia abbastanza leggera dal momento che la pastella è gonfiata grazie all’acqua minerale.
Consiglio: utilizzate solo delle cipolle belle carnose e polpose perchè quelle troppo striminzite si seccano e si induriscono diventando immangiabili.
Postillina: potete preparare gli anelli e la pastella fino ad 1 ora prima per poi friggerli qualche momento prima di servire. Potete anche congelarli passandoli nella pastella e lasciandoli surgelare su una teglia ben distanziati gli uni dagli altri.

Nessun commento:

Posta un commento