Visualizzazioni totali

simply

sy 468x60

domenica 28 febbraio 2016

TORTA MIMOSA


SI AVVICINA LA FESTA DELLA DONNA. QUALE MIGLIORE OCCASIONE X CIMENTARSI NELLA PREPARAZIONE DELLA MITICA TORTA MIMOSA

ingredienti
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 6 uova
  • Rum o succo di arancia per la bagna

per la crema pasticcera


  • 200 gr di latte intero
  • 50 gr di panna fresca da montare (35% di materia grassa)
  • 4 tuorli
  • 75 gr di zucchero semolato extrafino
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia
  • qualche fragola (opzionale)
  • gocce di cioccolato (opzionale)

per la panna montata

 500 ml di panna fresca

Preparazione
La prima fase consiste nel preparare il pan di Spagna.  usando una tortiera da 20 cm di diametro.

Procedimento Pan di spagna

Sbattere 6 tuorli con 300 gr di zucchero, aggiungere 6 albumi montati a neve, una vanillina, il succo di un limone, 300 gr di farina e 1 bustina di lievito per dolci. Versare l’impasto su una teglia rotonda foderata di
carta forno. Cuocere in forno a 170° per 30 minuti.
Preparare due uova di crema pasticcera e quando sarà fredda unire una bustina di panna per dolci zuccherata montata a neve.


Mentre aspettate che i pan di Spagna si raffreddino, preparate la crema pasticcera 

Procedimento Crema Pasticcera

Sbattere 4 tuorli con 150 gr di zucchero, aggiungere 45 gr di farina e 500 ml di latte scaldato con buccia di limone e un pezzetto di stecca di vaniglia. Mescolare a fuoco bassissimo fino che non comincerà ad addensarsi. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare qualche minuto.


Mentre si raffredda anche la crema, montate la panna. Mettete semplicemente la panna fresca nello sbattitore e montate ad alta velocità per circa 5 minuti o fino a quando la panna rimarrà attaccata alla frusta. Non andate oltre altrimenti otterrete del burro.
Amalgamate la panna montata alla crema pasticcera aiutandovi con una frusta, facendo attenzione a conservare qualche cucchiaiata di panna da parte perchè servirà successivamente. La crema dovrà avere una consistenza ne troppo densa ne troppo liquida.
Tagliate ora il pan di Spagna (attenzione a che non sia ancora caldo altrimenti si sbriciolerà tutto) e tagliatelo in 4 dischi dell’altezza circa di un 1,5 cm. Non fate dei dischi troppo alti altrimenti la torta rimarrà troppo secca.
Prendete uno dei dischi centrali e ricavatene dei cubetti di 1 cm di lato da utilizzare successivamente per la copertura di tutta la torta.
 Per una torta di 20 cm di diametro non basteranno quelli ricavati da un solo disco per coprirla tutta e sarà sicuramente necessario preparare un’altro pan di Spagna più piccolo, dal quale ricavare altri cubetti.
Riprendete la crema pasticcera amalgamata con la panna fresca, tenetene un terzo da parte e uniteci le fragole e le gocce di cioccolato.
Amalgamate per bene. Questo passaggio deve essere ovviamente saltato per chi volesse preparare la mimosa normale.
Prendete il primo disco (la base) di pan di Spagna, bagnatelo abbondantemente con il liquore per dolci e quindi spalmateci uno strato sottile di panna montata. Proseguite mettendo la crema con le fragole e le gocce di cioccolato. Mettetene un bel pò. Quindi coprite con il secondo disco di pan di spagna e procedete come per la base: inumidite con il liquore, quindi uno strato di panna e poi la crema farcita. Completate con il disco finale ricomponendo così la torta. Per avere una torta più umida e ben amalgamata col ripieno, bisognerebbe eliminare dal pan di Spagna lo strato esterno più scuro .
Ricoprite ora tutta la torta con il terzo della crema tenuta da parte in precedenza. Questo per creare uno strato colloso sul quale attaccare i cubetti di pan di Spagna creati in precedenza.
Attaccateli per bene su tutta la superficie della torta compresi i lati. Completate il tutto spolverando con zucchero a velo. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno un paio d’ore prima di consumare.Per rendere più gustosa la vostra torta mimosa potreste inumidire i cubetti di pan di spagna con del succo d’arancia o di limone prima di attaccarli, così come utilizzare lo stesso succo d’arancia al posto del liquore per bagnare l’interno della torta.






Nessun commento:

Posta un commento