Visualizzazioni totali

simply

sy 468x60

mercoledì 19 novembre 2014

TORTA ALLE CAROTE



La torta alle carote è un dolce semplice da preparare e piuttosto leggera
INGREDIENTI

400 g di carote
200 g di farina di grano tenero tipo 00
100 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
3 uova di gallina
200 g di zucchero
100 g di olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole e pangrattato per lo stampo
Zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE
Lavare le carote, eliminare le estremità, pelarle e grattugiarle fini. Metterle in un colino e pestarle con un cucchiaio per fargli perdere il liquido in eccesso. Mettere le carote tritate in un'ampia ciotola, ben distese, e tamponare con carta assorbente da cucina per eliminare ulteriore acqua. Lasciarle da parte ben coperte per evitare che si ossidino.
Setacciare in una ciotola la farina con la fecola, il lievito, la vanillina e mescolare unendo anche il pizzico di sale.
Rompere le uova in una ciotola, unire lo zucchero e montare con le fruste elettriche o nella planetaria con gancio a frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire l'olio a filo, sempre montando, quindi le polveri a cucchiaiate. A questo punto smettere di montare, l'impasto dovrà filare a nastro.
Unire le carote grattugiate a piccole manciate, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso.
Versare l'impasto in uno stampo di diametro 22 centimetri ben oliato e cosparso con pangrattato macinato fine, eliminando bene le eccedenze.
Infornare per 180° C per 40 minuti mettendo la torta nella zona medio-bassa del forno.
A fine cottura fare la prova stecchino: infilarlo nella torta e se esce asciutto è pronta, altrimenti proseguire la cottura di qualche altro minuto.
Quando si è intiepidita sformarla, disporla sul piatto da portata e spolverizzarla di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento