Visualizzazioni totali

simply

sy 468x60

lunedì 13 ottobre 2014

PARMIGIANA DI PATATE E ZUCCHINE



la parmigiana di zucchine e patate e' una ricetta molto sfiziosa e facile da preparare, servono pochi ingredienti e sono certa che una volta messa in tavola tutti chiederanno il bis, piacerà anche ai più piccolini
ingredienti
7 zucchine verdi
2 uova
150 g di parmigiano grattugiato
7 patate medie
100 g di mozzarella
olio extra vergine di oliva q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.
Procedimento:
• Per preparare la parmigiana di zucchine e patate, lavate, sbucciate (solo le patate) e tagliate a fettine sottili le patate e le zucchine. Riempite una pentola con dell’acqua, salate, portate ad ebollizione e lessate le verdure per 3 minuti. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
• Una volta cotte le verdure, possiamo precedere ad assemblare la parmigiana di zucchine e patate: mettete in una pirofila un filo di olio extra vergine di oliva e create un primo strato di zucchine. Aggiungete un po’ di uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale, parmigiano grattugiato, pepe nero, realizzate poi uno strato di patate, aggiungete la mozzarella (vi consiglio di grattugiarla a scaglie, si scioglierà perfettamente) e completate con un filo d’olio.
• Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti: quindi in ordine: zucchine, uovo, parmigiano grattugiato, pepe nero, patate, mozzarella e filo d’olio. Completate la parmigiana di zucchine e patate realizzando un ultimo strato di zucchine e spolverizzando con abbondante parmigiano grattugiato.
• Cuocete la parmigiana di zucchine per circa 30 minuti, in superficie si dovrà formare una bella crosticina dorata. Una volta pronta sfornatela, lasciatela leggermente intiepidire e gustate questa deliziosa parmigiana di zucchine e patate

Nessun commento:

Posta un commento